Il libro

Oggi la quasi totalità dei parti avviene in ospedale e il 40% di questi termina con un taglio cesareo. Negli ultimi tempi, però, sempre più donne vorrebbero vivere il parto da protagoniste, in un’atmosfera di intimità e fiducia.


Dopo "Partorire senza paura", giunto alla seconda edizione, divenuto ormai un classico del settore, Elisabetta Malvagna - giornalista, scrittrice, blogger, attivista del parto naturale e della maternità consapevole - nel suo nuovo libro "Il parto in casa" (Il Leone Verde Edizioni, 2014) - con l’occhio della giornalista indaga su questo tema senza prevenzione ideologica o intellettuale e sostiene, documentandola con un’ampia letteratura scientifica, la sicurezza di questa opzione che in Italia è ancora oggetto di resistenze, pregiudizi e tabù. 


Partendo dalla sua esperienza di mamma di due bambini nati in casa, Elisabetta riporta dati, statistiche e numerose testimonianze di personalità del settore, operatori e mamme che hanno partorito tra le mura domestiche. Ma l'autrice va oltre: non si tratta infatti solo di un libro sul parto in casa, Elisabetta propone anche una riflessione sulla condizione della donna moderna e la nascita.

A firmare l’introduzione è la cantante Giorgia, che ha voluto dare il suo contributo al libro di Elisabetta Malvagna dopo aver partorito in casa il piccolo Samuel. La prefazione è di Verena Schmid, ostetrica conosciuta a livello internazionale, autrice di numerosi libri e direttrice della Scuola Elementale di Arte Ostetrica di Firenze.

Il libro fornisce anche numerosi e utili consigli pratici per prepararsi ad affrontare al meglio questo straordinario momento nella vita di una donna. Non mancano un ‘decalogo’ sull’allattamento e un ‘manuale di sopravvivenza’ per gravidanza, parto e post-parto, oltre a capitoli sulle Case di maternità, sul parto in casa sul web e sulle mamme-vip che hanno scelto questa alternativa al parto hi tech. 

Ecco come i media descrivono il parto....